Dal cenacolo al Getsemani, dal Gestemani al calvario
Fondatori
suore del getsemani logo

Fondatori

Dal cenacolo al Getsemani, dal Getsemani al calvario
- Madre Angela Marongiu

Servo di Dio Giovanni Battista Manzella

La parola della carità è compresa da tutti, anche da quelli che dicono di non avere fede. La carità è universale
- Servo di Dio Padre Giovanni Battista Manzella

Stacks Image 74

Il Servo di Dio Giovanni Battista Manzella, missionario vincenziano, nasce a Soncino il 21 gennaio 1855 (Cremona).Il suo ardente amore per Dio e la sua ansia redentrice per i peccatori trovano la loro naturale canalizzazione nel carisma vincenziano che incarna con vera passione, soprattutto in quella tensione caritativa verso i poveri che saranno sempre la sua primaria disperata preoccupazione.

Il 25 febbraio 1893 è ordinato sacerdote e dopo aver ricoperto diversi incarichi nella sua Congregazione della Provincia di Torino, viene destinato alla Casa della Missione di Sassari: il 14 novembre del 1900 il Servo di Dio approda in Sardegna in uno dei periodi più drammatici della vita isolana per la realtà umana, sociale, religiosa di estremo degrado e per la povertà, materiale e morale, a tutti i livelli e in tutti gli stadi.

Madre Angela Marongiu

Stacks Image 88

Nasce a Sassari l’8 febbraio 1854 in una famiglia mediamente borghese ed è la prima di otto figli. Mostra fin da bambina una particolare tensione per la vita spirituale, coltivata e alimentata con la partecipazione quotidiana alla messa e all’adorazione eucaristica nella chiesa di Sant’Apollinare, sua parrocchia o in quella vicina alla sua abitazione delle monache Cappuccine.

Nella comunione eucaristica il Signore le fa doni straordinari, come visioni e locuzioni. La sua vita mistica e spirituale è solcata da una profonda ed intensa contemplazione dei misteri della vita di Gesù, in modo particolare l’agonia nel Getsemani e sulla Croce. La tappa più significativa si rivela nella chiamata ad entrare nel Getsemani e a prendervi fissa dimora. Angela diviene la Sposa del Getsemani.

Madre Angela coltiva una speciale devozione per l’Angelo Custode, suo confidente e diretto consigliere, e una commovente partecipazione alla sofferenza delle Anime del Purgatorio, per le quali prega incessantemente offrendo anche le proprie sofferenze. Nella sua spiritualità occupa un posto primario la devozione alla Madonna che si rivela nel suo cammino la Madre, la sorella e la speciale guida nei momenti più difficili della fede.Si spense serenamente il 26 marzo 1936, all’età di 82 anni. Le sue spoglie mortali si trovano nella Cripta della Chiesa del SS. Sacramento (Sassari), in una cappella di fronte alla tomba del Servo di Dio Padre Manzella, anch’esse oggetto di grande venerazione.

Stacks Image 120

Casa generalizia via Matteotti 56, 07100 Sassari Tel. 079 216060
Casa del noviziato via Principessa Maria 75, 07100 Sassari Tel. 079210900
P.IVA 00304080906

Tutti i diritti sono riservati. Tutto il materiale presente nel sito (foto, video, grafica, immagini ecc.) appartiene all’Istituto Suore del Getsemani secondo le leggi vigenti. Ogni riproduzione, distribuzione, memorizzazione, trasmissione, invio e riproduzione e/o passaggio dei contenuti, senza autorizzazione scritta dall’Istituto Suore del Getsemani sono severamente vietati. Onde evitare qualsiasi malinteso si prega di contattarci tramite l’apposita sezione Contatti.

© Progetto Grafico: Alfonso Russo - Web Design: Giulia Satta